Injection: iniezioni di sapore, un altro modo di fare seasoning

Injection: iniezioni di sapore, un altro modo di fare seasoning
Aprile 08 21:06 2016 Print This Article
Condividi:

Cosa sono e a cosa servono le Injection?

Come scrive Meathead Goldwyn nel suo blog, non è necessario mettere un wonderbra per rendere il petto di pollo o il petto di tacchino più saporito 😆

Certamente potremmo ricorrere a tutti i tipi di Seasoning conosciuti, dal rub al mopping, dalla salamoia (wet o dry) alla marinata fino alle salse, ma tutte queste cose insaporiranno e miglioreranno solo la parte esterna e superficiale della nostra carne.

Se si vuole davvero aumentare il sapore e la moisture, occorre andare più in profondità, occorre “portare” aromi e succhi ben all’interno del nostro pezzo di carne, ben più giù di qualche millimetro… bisogna ricorrere alle injection!
Iniezioni di sapore, iniezione di succhi, grassi e liquidi che arricchiranno e insaporiranno dall’interno la nostra carne.

Non prenderlo alla lettera, ma praticamente la marinata viene iniettata all’interno anziché immergervi il pezzo di carne.

Salamoia e marinata VS injection

Nei circuiti delle gare di barbecue è ormai prassi consolidata affidarsi alle injection per portare sapori e liquidi in profondità, ma anche quando si è nel proprio giardino questa tecnica è davvero ottima per arricchire la carne dall’interno di grassi, spezie, aromi e sapori.
Vediamo quali sono i benefici principaali rispetto alla salamoia o alla marinatura:

  • non esiste il pericolo di un eccessivo assorbimento di sale (pericolo sempre presente con la salamoia), in quanto l’ injection viene fatta pochi minuti prima di andare in cottura o addirittura… in cottura!
  • si sporca decisamente di meno ed è meno impegnativa in termini di spazio e di tempo
  • non occorrono contenitori enormi dove lasciar riposare la carne
  • non ci sono più problemi di spazio in frigorifero e limiti di dimensioni in quanto non vi è alcun tempo di riposo da rispettare dove conservare la carne al fresco
LEGGI ANCHE  Frutta alla griglia: come ti reinvento il dessert!

Cosa contengono le Injection?

Il segreto per comporre delle buone injection è: farle semplici!

Diciamo pure che una concentrazione dal 1% al 2% di sale (10 g o 20 g per litro), ed il non utilizzare sapori troppo forti e caratterizzanti come l’aglio o erbe dai sapori intensi che potrebbero nascondere o stravolgere il gusto della carne, sono da considerarsi delle ottime linee guida per realizzare un’ottima injection.

Le preparazioni migliori sono a base di acqua salata o brodo per il manzo ed maiale, burro fuso leggermente sapido per pollo e tacchino (essendo carni poverissime di grasso). Io mi trovo benissimo con dell’ottimo brodo di manzo (magari doppio) con l’aggiunta di qualche spezia e qualche goccia di Salsa Worcestershire .

Come per i rub, esistono decine di preparati adatti ad ogni tipo di carne ed esigenza, alcuni studiati e realizzati appositamente dai più grandi Pit Master americani, a voi la scelta se affidarvi a queste soluzioni o provare a sperimentare…

Gli strumenti per iniettare la marinata

Per poter effettuare le injection è fondamentale l’utilizzo di una apposita siringa che permetta di iniettare liquidi ma anche piccole particelle, come spezie ed aromi, senza che che l’ago si intasi.

LEGGI ANCHE  Petto di pollo alla griglia: semplice e succoso!

Se invece punti al circuito delle gare di barbecue o hai grandi quantità di carne da iniettare, dovrai dotarti di uno strumento di difficile reperibilità sul mercato italiano come il Chop’s Power Injector System :

Chop's Power Injector System

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Injection: iniezioni di sapore, un altro modo di fare seasoning” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!
Condividi:

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: