by Staff PassioneBBQ | Luglio 31, 2024 14:26
Ormai tutti sanno che trovare la carne di Angus è un’occasione per assaporare un prodotto di grande qualità.
Ecco quali sono le origini e le caratteristiche di questo tipo di carne e come scegliere il taglio giusto e cucinarlo alla perfezione.
Sommario
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
La carne di Angus prende il nome dalla razza bovina da cui si ricava, ovvero l’Aberdeen Angus, che, a sua volta, si ispira al nome della contea scozzese di cui è originaria. L’allevamento di questa razza in questa zona è conosciuto fin dall’Ottocento e si è diffuso, poi, molto velocemente prima negli Stati Uniti, in particolare in Kansas, e poi, nella vicina Irlanda, in Australia e in Argentina. In quest’ultima regione ha avuto un tale successo che spesso si crede erroneamente che sia questo il paese originario dell’Angus!
L’Angus è un bovino basso e pesante (700 kg la femmina e 1000 kg il maschio) ed è privo di corna. Il pelo, sempre raso, può essere nero (Black Angus) o bruno rossastro (Red Angus). La grande adattabilità e le doti di fertilità e di longevità hanno favorito la diffusione dell’allevamento di questa razza in molte parti del mondo.
Oltre al colore rosso brillante una delle caratteristiche distintive della carne di Angus è il suo alto contenuto di infiltrazioni di grasso, la marezzatura. Questa rende la carne particolarmente tenera, saporita, succulenta, quasi burrosa, perfetta per la cottura alla griglia e per l’american barbecue[1].
Il profilo gustativo della carne di Angus varia a seconda dell’alimentazione e dell’ambiente in cui vengono allevati i bovini. In generale, la carne di Angus presenta un sapore intenso e complesso, con note dolciastre che derivano dall’alimentazione a base di mais e grano durante le ultime fasi dell’allevamento. Le versioni provenienti da diverse regioni possono esibire sfumature di sapore specifiche: ad esempio, l’Angus argentino è noto per il suo sapore deciso e la carne più succulenta grazie all’allevamento in spazi aperti con alimentazione prevalentemente erbivora, mentre l’Angus irlandese si distingue per le sue note dolci e più delicate.
Per quanto riguarda l’apporto calorico si legge di tutto, con valori spesso assurdi (su alcuni siti web puoi trovare che su 100 gr di carne 80 sarebbero di proteine, direi… follia o ignoranza). Fatta questa doverosa premessa, l’apporto calorico varia in base al taglio di carne ed al grado di marezzatura, ma volendo prendere un valore medio per la carne di Angus possiamo affermare che:
per 100 gr di carne di carne di Angus si ha un apporto calorico medio di:
Se quella di Angus è ritenuta una delle carni più buone al mondo è anche grazie al metodo estensivo di allevamento e al modo in cui viene trattata prima di essere venduta. L’Angus pascola libero e viene alimentato prevalentemente a fieno e grano, fino a due mesi prima della macellazione, quando la sua dieta cambia per includere esclusivamente mais.
Tutte queste scelte favoriscono lo sviluppo di miostatina[2], una proteina che regola l’accrescimento dei muscoli, favorendo l’infiltrazione del grasso tra le fibre, e la concentrazione di Omega 3 e di minerali.
L’Angus viene macellato intorno ai 22 mesi di età e, prima di essere commercializzata, la sua carne viene fatta frollare in apposite celle frigorifere a temperatura ed umidità controllata, per un periodo che può andare da alcuni giorni ad alcuni mesi.
Come per tutti gli animali da allevamento, ogni parte del corpo presenta caratteristiche molto diverse e si rende più o meno adatta ad alcuni tipi di cottura.
Ecco i principali tagli di Angus:
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Abbiamo visto che, come per ogni animale, la carne di Angus si adatta ad una cottura piuttosto che ad un’altra a seconda del taglio scelto.
Se vogliamo focalizzarci sulla bistecca di Angus, probabilmente anche il taglio più scelto, perché facile da cucinare e da servire, oltre che gradita a tutti, la padella e la brace sono i metodi di cottura più interessanti.
Queste cotture, infatti, prevedono l’impiego di alte temperature che oltre a regalare una perfetta crosticina esterna (Reazione di Maillard[6]) consentono al grasso presente tra le fibre della carne di sciogliersi donando morbidezza, succulenza e aromi inconfondibili.
Per un risultato perfetto ti consiglio di togliere la carne dal frigo un’ora prima, tamponarla con carta assorbente, per assorbire l’umidità in eccesso e favorire la formazione nella crosticina in superficie, quindi spennella tutta la superficie con velo d’olio prima di cuocere.
Se sei interessato alla cottura delle bistecche ti consiglio di dare un’occhiata al nostro guida alla cottura perfetta della bistecca su Instagram[7].
Se scegli la cottura in padella, scaldala molto bene e poi metti la bistecca di Angus lasciandola per un tempo che va dall’1 ai 2 minuti per parte in base allo spessore e alla preferenza di cottura (al sangue, medium o ben cotta). Possibilmente monitora la temperatura con un termometro per carne[8].
Se scegli la cottura alla griglia, porta alla massima potenza il barbecue, riponi la carne sulla griglia ben calda direttamente sopra la fonte di calore (cottura diretta[9]) senza toccarla o sostarla per almeno 2 minuti. Gira la carne solo quando si stacca facilmente dalla griglia, senza opporre resistenza e sono ben visibili le grill marks, ovvero i segni della griglia sulla superficie. Fai lo stesso dall’altro lato e regolati sempre con l’aiuto di un termometro in base ai tuoi gusti per il grado di cottura[10].
Cottura al blue: | 43 – 49 °C |
Cottura al sangue: | 49 – 54 °C |
Media al sangue: | 54 – 57 °C |
Media: | 57 – 63 °C |
Temperature superiori dovrebbero essere vietate per legge
La carne di Angus andrebbe sempre acquistata in macellerie specializzate dove spesso risulta certificata ed in alcuni casi vengono riportati i dati identificativi dell’animale ed il pedigree.
In alternativa è possibile trovare ed acquistare la carne di Angus anche:
Supermercati e Catene di Distribuzione
In alcuni di queste catene è possibile persino trovare delle celle frigo dedicate dove in bella mostra vi sono le lombate in frollatura.
Negozi Online
Per valutare la qualità della carne di Angus ricerca sempre queste informazioni:
Angus carne prezzo al kg
La carne di Angus ha un prezzo che può variare notevolmente in base a diversi fattori, come la qualità del taglio, la provenienza e il metodo di allevamento. Generalmente, il prezzo al kg per la carne di Angus in Italia può variare tra 30 e 60 euro al kg. Tagli pregiati come il filetto o il ribeye tendono a essere più costosi, mentre tagli meno conosciuti possono avere un prezzo inferiore. Inoltre, le differenze nel metodo di allevamento, come l’allevamento grass-fed o grain-fed, possono influenzare il prezzo.
Angus carne caratteristiche
La carne di Angus è rinomata per le sue qualità distintive:
Quali sono alcune ricette per cucinare la carne di Angus?
La carne di Angus è versatile e può essere preparata in vari modi per esaltarne il sapore e la succosità. Ecco alcune ricette popolari:
Source URL: https://www.passionebbq.it/angus-carne/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.