Asparagi alla griglia: mai più senza

by Staff PassioneBBQ | Maggio 18, 2018 10:30

Condividi:

Anche se quest’anno non sembra, siamo nel pieno della primavera, la stagione dove gli asparagi regnano sovrani e invadono i mercati e le nostre tavole sotto svariate forme e ricette. Al vapore, al forno, saltati in padella, con la pasta, nel risotto, nelle frittate, come contorno, in insalata… insomma le possibilità sono davvero’ infinite per questo ortaggio dalla forma inconfondibile e dal colore verde brillante!

Ma sai qual è il modo migliore per valorizzarli? Sì, proprio così… Asparagi alla griglia!

Personalmente amo davvero grigliare gli asparagiPer me, la cottura a calore elevato è il modo migliore per far risaltare il sapore e le caratteristiche di questo ortaggio, ottenendo una consistenza tenera e croccante. Solo olio e sale per condire e poi il resto lo fa il fuoco. Una ricetta davvero semplice che una volta provata ti farà correre ad accendere il barbecue anche solo per grigliare gli asparagi!

Non perdere le migliori offerte BBQ!

Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.

UNISCITI ORA

Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!

come grigliare gli asparagi Probabilmente non hai mai considerato di mettere gli asparagi sulla griglia a causa della loro forma lunga e stretta, sembrano studiati apposta per cadere tra le fessure della griglia, ma basta ruotarli di 90° , perpendicolari alle griglie, e sarà davvero difficile far cadere tra le braci i nostri preziosi asparagi.
Ultimamente poi ho scoperto, e non ne ho più fatto a meno, dei pratici tappetini antiaderenti appositamente studiati per il barbecue, i grill mat.[1] Ecco, accendo il barbecue posiziono uno di questi tappetini in silicone  riutilizzabili, e griglio senza pensieri asparagi o qualsiasi cosa di piccolo taglio che rischi di cadere tra le griglie.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Nutabevr 5 pezzi BBQ Griglia Tappetini 40x30 cm, Stuoie Barbecue Antiaderente resistente al calore,... Nutabevr 5 pezzi BBQ Griglia Tappetini 40x30 cm, Stuoie Barbecue Antiaderente resistente al... Nessuna recensione 8,99 EURAmazon Prime[2]
2 BBQ Griglia Tappetini Tappetini da Barbecue accessori barbecue Mat,5Pz Stuoie Barbecue Antiaderente... BBQ Griglia Tappetini Tappetini da Barbecue accessori barbecue Mat,5Pz Stuoie Barbecue... Nessuna recensione 9,49 EUR 7,99 EURAmazon Prime[2]
3 GQC Grill Mat, Set di 6 BBQ Grill Mat Non Stick Barbecue Baking Mat, Tappetini di cottura in teflon... GQC Grill Mat, Set di 6 BBQ Grill Mat Non Stick Barbecue Baking Mat, Tappetini di cottura in... Nessuna recensione 10,99 EUR 10,00 EURAmazon Prime[2]

Ingredienti

Come fare gli asparagi alla griglia

 

  1. Lava e asciuga bene con cura gli asparagi, quindi spezza con le mani la parte finale del gambo dove cede. Se gli asparagi sono molto grossi, ti consiglio di tagliarli a metà per il lungo.
  2. Disponi gli asparagi in un piatto o in una pirofila che li contenga comodamente, irrora con l’olio d’oliva e condisci con sale e pepe a piacere. Mescola delicatamente gli asparagi in modo da insaporire e condire in modo uniforme.
  3.  Disponi sulla griglia gli asparagi perpendicolarmente alla griglia o utilizzando il grill matt, lascia cuocere a calore diretto, intorno ai 200° almeno, per 5-6 minuti finché non siano dorati con qualche spot bruciacchiato che dona un aroma irresistibile, ma attento a non carbonizzarli. Rigira di tanto in tanto
  4.  Durante la cottura mantieni il coperchio quanto più chiuso possibile.
  5. Servi immediatamente caldi e profumati, ma sono ottimi anche a temperatura ambiente.

Per un tocco in più che regalerà una nota acida che si sposa alla perfezione con questo ortaggio puoi irrorare a fine cottura con qualche goccia di limone, oppure se sei un incontentabile gourmet con una spolverata di parmigiano.

P.s. prova a condirci una pasta con questi asparagi grigliati… e godi!

 

 

Noi di Passionebbq.it siamo curiosi e vogliamo sapere la tua opinione! Scrivi nei commenti qual è la tua salsa preferita e perchè.

In più, se l’articolo “Asparagi alla griglia – mai più senza!” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

instagram-condivisione

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Condividi:
Endnotes:
  1. grill mat.: https://amzn.to/2IQ2Q9m
  2. [Image]: https://www.amazon.it/gp/prime/?tag=passionebbq-21

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/asparagi-alla-griglia-con-limone-e-parmigiano/