by Staff PassioneBBQ | Aprile 27, 2020 15:35
Sommario
ToggleTutti i barbecue a gas Weber si distinguono per l’eccezionale qualità dei materiali e l’estrema cura con la quale sono progettati e costruiti, senza dimenticare l’assistenza post vendita e la garanzia (fino a 10 anni su alcune parti). Sono quindi da considerarsi dispositivi di fascia superiore ed il prezzo maggiore rispetto ad altri concorrenti non deve essere l’unico parametro di valutazione. Non è una questione di “marchio”.
Se sei alla ricerca di un barbecue a gas Weber, dovresti prestare attenzione ad alcune caratteristiche, come ad esempio le dimensioni dell’area di cottura e il numero di bruciatori che svolgono un ruolo fondamentale. Preparare carne, pesce e verdure con un grill a gas Weber presenta due vantaggi principali: emette poco fumo ed è subito pronto per grigliare.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Una griglia a gas Weber si riscalda in pochissimo tempo e può quindi essere utilizzata immediatamente. Tutto quello che devi fare è aprire la bombola e attendere qualche minuto dopo aver acceso il dispositivo.
Weber è il più importante produttore ed offre una gamma molto ampia di barbecue, sia a gas che a carbone. Il marchio è ormai diventato un vero e proprio simbolo dello stile di vita americano, dove l’azienda ha le sue origini (USA, Chicago) e dove il barbecue è il passatempo preferito di moltissime persone.
Nel
corso degli anni, Weber barbecue è diventato il leader di mercato per i barbecue negli Stati Uniti. Ora ci sono filiali in oltre 40 paesi.
Negli Stati Uniti i barbecue non vengono utilizzati solo saltuariamente, magari solo per le grandi occasioni o ritrovi di famiglia come accade qui in Italia, piuttosto viene sfruttata ogni opportunità per cucinare una grande varietà di piatti sulla griglia del barbecue Weber a gas.
Pertanto, soprattutto in estate, in America si cucina più all’aperto che in casa ed è questo il motivo della grande diffusione dei barbecue gas. Ogni dispositivo Weber garantisce una vera esperienza di cucina ed è pensato per soddisfare le esigenze di tutti.
I barbecue a gas Weber sono divisi e catalogati in diverse serie, vediamo quali sono nel dettaglio.
Ogni dispositivo delle serie Spirit e Genesis[1] offre tutte le caratteristiche necessarie e molti accessori per un esperienza barbecue appagante. Molti di questi modelli hanno 3 bruciatori, alcuni modelli hanno un bruciatore laterale ed offrono molto spazio in griglia. Questi dispositivi sono perfetti per l’uso familiare ma all’occorrenza riescono a soddisfare fino ad un massimo di dieci persone.
I modelli di punta sono dotati di una sear station, un bruciatore aggiuntivo tra 2 principali in grado di concentrare il calore per ottenere rosolature perfette sulle bistecche.
I dispositivi della serie Genesis, hanno un design robusto e sono dotati di griglie in ghisa.
Leggi la nostra recensione dello Spirit II E-210 GBS[2]
Leggi la nostra recensione dell’ultimo nato della serie Genesis, l’EP-335 GBS[3].
La serie Summit è sicuramente il prodotto di punta, di fascia altissima, nel settore dei barbecue a gas. Qui si parte da un minimo di 4 bruciatori principali fino a sei, in più vi è un bruciatore a infrarossi, il fornello laterale e una smoker box integrata e riscaldata individualmente per affumicare alla perfezione.
Tutto ciò ti permetterà di cucinare piatti che non avresti mai pensato di poter preparare al barbecue. Alcuni modelli della serie Summit sono stati realizzati anche per essere integrati in una cucina in muratura (non ancora disponibili in Italia) e ne esiste una costosissima versione denominata Summit Center[4] che è una vera e propria cucina da esterno.
Trasforma il tuo giardino in una cucina all’aperto full optional: grazie alle numerose funzioni integrate.
La serie Q fa parte della gamma di prodotti Weber da molto tempo ormai, principalmente improntata ai modelli portatili dalle ridotte dimensioni e da alcuni modelli più grandi e performanti. I barbecue di questa serie possono essere equipaggiati con uno o due bruciatori.
Tutti i modelli sono dotati del tipico termometro a coperchio, griglie in ghisa smaltata e accensione piezoellettrica.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Se desideri grigliare anche quando sei in viaggio o in vacanza con il tuo barbecue a gas Weber dai un’occhiata al grill da campeggio Go-Anywhere .
Questa griglia a gas Weber è adatta per due o tre persone, pesa circa 6 kg ed è quindi abbastanza leggera per essere trasportata facilmente. Grazie al suo design compatto può essere facilmente riposto nel bagagliaio di qualsiasi auto per seguirti davvero ovunque. Questo grill a gas è dotato di un bruciatore da 2,1 kW.
Ecco i 10 bestsellers a gas Weber più popolari:
Più venduti | Barbecue a gas Weber |
---|---|
N. 1 | Griglia a gas Weber Q 1200[5] |
N. 2 | Griglia a gas Weber Q 3200[6] |
N. 3 | Griglia a gas Weber Genesis II EP-335 GBS[7] |
N. 4 | Griglia a gas Weber Spirit E 210[8] |
N. 5 | Griglia a gas Weber Spirit E 330[9] |
N. 6 | Griglia a gas Weber Q 2200[10] |
N. 7 | Griglia a gas Weber Go-Anywhere[11] |
N. 8 | Griglia a gas Weber Genesis II E-310 GBS[12] |
N. 9 | Griglia a gas Weber Spirit II E 320[13] |
N. 10 | Griglia a gas Weber Genesis II EP-435 GBS[14] |
La griglia deve essere pulita al meglio dopo ogni utilizzo.
Il detergente 2 in 1 di Weber è studiato appositamente per questo.
Il flacone spray è facile da usare ed è molto efficace.
Dopo l’applicazione è sufficiente attendere alcuni minuti , quindi rimuovere facilmente il grasso e i residui di cibo con un panno umido.
Oltre allo spray per la pulizia sopra menzionato, dovresti dotarti anche di una spazzola per grill[16] adatta. Con questo accessorio puoi rimuovere velocemente lo sporco grossolano spazzolando la griglia subito dopo ogni utilizzo, quando è ancora caldo. È bene eseguire questa operazione anche prima di ogni nuova cottura per rimuovere eventuali residui di grigliate precedenti. La spazzola ha una testina molto ampia e consente quindi una pulizia molto rapida ed efficace.
Anche lo spray antiaderente Weber è molto efficace. Basta spruzzarlo sulla griglia o sulla piastra prima di grigliare. Questo eviterà che carne, pesce e verdure si attacchino. Inoltre, con questo olio[17] ti prendi cura della griglia e la proteggi dalla corrosione.
Con l’affumicatoio universale Weber conferisci a ogni griglia un aroma unico . In questo modo puoi aromatizzare il cibo con legno aromatico[18] come mela, noce e quercia .
Basta posizionare l’affumicatore direttamente sulla griglia, la scatola è in acciaio inox molto robusto e antiruggine. La smoker box è adatta a quasi tutti i modelli di barbecue a gas Weber.
La pietra per pizza[19] è un must have quando si acquista un barbecue a gas. Da buoni Italiani, non possiamo rinunciare ad una buona pizza fatta in casa, con questo accessorio si ottiene un una vera cottura da pizzeria, sfruttando altissime temperature e le proprietà della cordierite con cui è realizzata.
Con il girarrosto scoprirai possibilità completamente nuove per la tua griglia a gas Weber. I polli interi vengono cotti delicatamente consentendo di mantenere l’interno tenero e succoso mentre la pelle risulterà croccante e perfettamente rosolata.
Il girarrosto Weber è costituito da un albero in acciaio inox di alta qualità, due ferma carne che si adattano anche a piccoli pezzi di carne, un motore elettrico e vari altri accessori acquistabili separatamente. Il girarrosto è stato progettato in modo da adattarsi facilmente a diversi modelli:
Girarrosto per barbecue a gas serie Spirit 200 e 300[20]
Girarrosto per barbecue a gas della serie Genesis II e Genesis II LX 200 e 300 (2 e 3 fuochi)[21]
Girarrosto per barbecue a gas della serie Genesis II e Genesis II LX 400 e 600 (4 e 6 fuochi)[22]
Girarrosto per barbecue della serie Weber Q 2000/200[23]
Dai un’occhiata al nostro articolo di approfondimento sulle coperture per barbecue[24] per trovare quella più adatta al tuo modello.
Una buona pinza per barbecue è indispensabile e dovrebbe trovarsi appesa ad ogni dispositivo. Le pinze per griglia in acciaio inox di Weber sono molto robuste, resistenti al calore e possono anche essere facilmente pulite in lavastoviglie.
L’impugnatura in morbido materiale antiscivolo rende questa pinza comoda e sicura da impugnare. Decisamente più lunga delle solite che si trovano in commercio permette di tenere le mani lontano dal calore della griglia. Un ulteriore vantaggio è la punta appositamente sagomata per facilitare la presa di qualsiasi alimento, anche il più piccolo e delicato.
Il produttore americano va orgoglioso di 2 cose:
Infatti Weber offre ai suoi clienti una garanzia aggiuntiva gratuita.
Questa garanzia copre tutti i guasti e i difetti, Weber si fa carico delle riparazioni o della completa sostituzione del dispositivo. La garanzia inizia dalla data di acquisto ed è valida per un massimo di dieci anni, a seconda dei modelli e delle componenti. Ovviamente, solo se sono state rispettate tutte le istruzioni di montaggio e manutenzione che troverai sul libretto che accompagna ogni bbq.
I normali segni di usura, come graffi, ammaccature sono esclusi dalla garanzia .
Nel caso di difetti significativi come ad esempio la ruggine o il malfunzionamento di componenti importanti Weber si fa carico della riparazione o della sostituzione.
Se si desidera presentare un reclamo in garanzia con la griglia a gas, sul sito Web del produttore è disponibile un modulo di reclamo da compilare online. Basta inserire il numero di serie del dispositivo, la prova di acquisto e alcune foto che mostrano chiaramente il tipo di danno. In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti ai seguenti recapiti:
Servizio Clienti Weber
IT: +39 0444 130120
E-mail service-it@weber.com
Source URL: https://www.passionebbq.it/barbecue-a-gas-weber-guida-alla-scelta/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.