Filetti di Orata alla griglia su letto di Erbe Aromatiche
by Staff PassioneBBQ | Agosto 2, 2018 20:34
Condividi:
Ami il pesce alla griglia[1] ed hai voglia di un’alternativa alla solita orata grigliata intera[2]? I filetti di orata alla griglia insaporiti dagli aromi di un mix di erbe aromatiche sono la giusta alternativa, anche per stupire ad una cena tra amici.
Una ricetta che ti sorprenderà per il suo effetto scenico e per la sua semplicità, una preparazione delicata in grado di esaltare il sapore del pesce cullato dai profumi e dagli aromi delle erbette.
Ovviamente è possibile utilizzare anche altri tipi di pesce come il branzino o il baccalà.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
La ricetta è tratta dal libro lo chef del barbecue[3]
No products found.
Vediamo ora come preparare sul barbecue i filetti di orata alla griglia su letto di erbe aromatiche.
Ingredienti
1 mazzetto di timo
1 mazzetto di rosmarino
1 mazzetto di salvia
1 mazzetto di foglie di alloro
6 filetti di orata
1 limone
olio evo
sale
pepe
Come si preparano i filetti di orata alla griglia su letto di erbe aromatiche
filetti di orata al barbecue
Per prima cosa metti a bagno in acqua fredda tutte le erbe aromatiche per almeno mezz’ora.
Prepara il grill per una cottura indiretta a calore medio alto, indicativamente almeno 200° C
Sciacqua i filetti di orata sotto l’acqua corrente, quindi tamponali e asciugali con un panno carta. Se i filetti risultano troppo spessi perchè provenienti da orate molto grandi, pratica delle incisioni non troppo profonde dal lato della pelle che ti aiuteranno nella cottura. Puoi eventualmente inserire delle foglie di alloro nelle incisioni. I miei filetti erano della giusta misura quindi non è stato necessario praticare alcun taglio.
Condisci i filetti di pesce con abbondante olio d’oliva, sale e pepe.
Procurati un vassoio forato o un cestello per verdure abbastanza ampio. Io ho utilizzato uno accessorio davvero polivalente, il supporto pollo di Weber[4] per il Gourmet System che adoro per i mille usi che si riescono a fare.
Sgocciola le erbe aromatiche e disponile sul vassoio forato insieme a delle fettine di limone, quindi posizionalo nel barbecue, chiudi il coperchio e lascia asciugare per 3 – 4 minuti.
Disponi i filetti di orata sul letto di erbe aromatiche con la pelle rivolta verso l’alto in modo che la carne a contatto con le erbe possa assorbirne gli aromi e gli olii essenziali sprigionati dal calore.
Chiudi il coperchio e lascia cuocere per circa 10 minuti, ovviamente il tempo puo’ variare in funzione della grandezza dei filetti. Il pesce è cotto a 65° C ma è difficile misurare correttamente la temperatura nei filetti, occorre quindi affidarsi anche al proprio occhio. La carne deve essere bianca e turgida.
Servi immediatamente con un filo d’olio e una spolverata di pepe macinato al momento. Accompagna con una maionese aromatizzata all’aglio e un vino bianco ghiacciato 😛