by Staff PassioneBBQ | Gennaio 31, 2024 09:37
La preparazione del formaggio su placca di cedro è una variante culinaria del formaggio grigliato[3] e del formaggio alla piastra[4] che, pur nella sua essenzialità e facilità di esecuzione, risulta essere estremamente ricca e invitante, ideale per sorprendere e deliziare i commensali in occasioni festive.
L’usanza di presentare i formaggi appena affumicati su un’elegante placca di legno di cedro trasforma la portata in un vero e proprio spettacolo per gli occhi e il palato.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
La scelta di guarnire questi prodotti caseari con frutti di bosco aggiunge un tocco di colore vivace e una nota dolce che si sposa perfettamente con il gusto intenso del formaggio affumicato. L’aggiunta di frutta secca tostata, poi, contribuisce non solo a intensificare l’esperienza gustativa grazie al suo aroma incantevole e alla sua croccantezza, ma anche a creare una sinfonia di sapori che si fondono in maniera sublime con la morbidezza del formaggio.
Inoltre, l’aroma legnoso e affumicato della placca di cedro si diffonde nell’ambiente durante la presentazione dei formaggi, incrementando l’aspettativa e l’appetito degli ospiti. Questa tecnica di presentazione non solo stimola il senso olfattivo ma garantisce anche un’impressione visiva straordinaria che lascerà senza dubbio i vostri invitati ammutoliti e ammirati.
Sperimentare questa modalità di servire il formaggio è un modo elegante per elevare la qualità della propria offerta gastronomica durante le celebrazioni importanti. Si tratta quindi di un approccio raffinato ed efficace per trasformare una semplice selezione di formaggi in una vera esperienza sensoriale che incanterà tutti coloro che avranno il piacere di assaporarla.
La ricetta del Camembert su placca di cedro è tratta dal sito Australiano di Weber[5]
La procedura da seguire è decisamente semplice, per questa ricetta è indispensabile dotarsi delle apposite placche di cedro[7] per l’affumicatura.
Il formaggio affumicato su placca di cedro rappresenta un’idea culinaria che, pur nella sua essenzialità e facilità di esecuzione, risulta essere estremamente ricca e invitante, ideale per sorprendere e deliziare i commensali in occasioni festive.
Servi in tavola direttamente la placca di cedro con i formaggi spolverati di timo fresco, le pesche grigliate e la frutta secca.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e i tuoi suggerimenti…!
In più, se l’articolo “Formaggio affumicato su placca di cedro” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/formaggio-su-placca-di-cedro/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.