by Staff PassioneBBQ | Gennaio 12, 2018 11:11
Cosa c’è di meglio che accompagnare delle ribs[1] o un panino con il pit beef[2] con delle ottime patatine fritte?
In molti forse non ci crederanno, ma ad oggi è possibile friggere senza olio grazie alle nuove friggitrici ad aria.
Sicuramente c’è chi tra voi si starà facendo una grossa risata pensando che è impossibile friggere senza olio, invece sappiate che lo scopo di queste friggitrici è proprio quello di farvi avere alimenti croccanti, fritti alla perfezione senza neanche una goccia d’olio (o quasi)!
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Impossibile?
Vediamo nel dettaglio come funzionano queste innovative friggitrici
Sommario
ToggleGià da alcuni anni in commercio si sente parlare dell’avvento di nuove friggitrici denominate Air Fryer meglio note con il termine di friggitrici ad aria o friggitrici senza olio.
Il loro scopo è appunto quello di poter simulare una classica frittura che non comporti i classici svantaggi dal punto di vista nutrizionale di questo tipo di cottura.
Sappiamo bene infatti che mangiare alimenti fritti non è la cosa più salutare che possa esserci: affaticano il fegato, fanno ingrassare, senza dimenticare che l’olio bollente sviluppa lipoproteine a bassa densità, il famoso colesterolo cattivo, che causa numerose malattie vascolari.
Grazie all’uso delle friggitrici ad aria si potrà eliminare o diminuire drasticamente l’uso di olio ottenendo così dei piatti più buoni e decisamente più salutari.
Per poter ottenere dei cibi croccanti ma sani, questo tipo di friggitrice è dotata di una sorta di camera di cottura che viene pervasa da aria calda a profusione come nel caso del forno ventilato, in questo modo gli alimenti si cuociono proprio come se fossero fritti. Una sorta di “bagno” in aria calda.
Ciò è possibile in quanto l’aria può essere riscaldata fino a raggiungere i 200 gradi di temperatura: in questo caso il fautore della frittura è l’elevata temperatura dell’aria e non l’olio.
L’aria riscaldata viene fatta circolare ad alta velocità, consentendo agli alimenti inseriti in cestello una cottura omogenea, simulando una classica frittura.
Ad esempio, nel caso in cui si vogliano friggere delle patatine fritte surgelate, l’olio da utilizzare è nullo o al massimo un cucchiaino. Questo perché durante la frittura ad aria verrà sfruttato l’olio già presente nelle patatine surgelate.
Se invece si vogliono fare delle patatine fritte da patate non surgelate, anche in questo caso si potrà utilizzare massimo un cucchiaio di olio per ottenere un risultato ottimale.
Ovviamente il sapore non sarà quello delle nostre adorate french fries, ma è un ottimo compromesso e ne guadagneremo in salute e denaro.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
[7]Abbiamo già descritto alcuni dei principali motivi per i quali sarebbe meglio utilizzare una friggitrice ad aria.
Tuttavia i vantaggi non si limitano alla sola cucina più salutare ma riguardano anche altri fattori positivi quali:
Dal momento che esistono numerosi modelli di friggitrici senza olio, vi sono alcuni fattori fondamentali da tenere in considerazione per poter scegliere un modello ottimale:
Per quanto riguarda i prezzi di una friggitrice ad aria questi dipendono essenzialmente dalla marca e dalle funzioni.
Tuttavia non è necessario comprare assolutamente l’ultimo modello che costa più di € 200,00, ma si trovano in commercio modelli assolutamente validi anche intorno ai € 100,00.
Tra i migliori modelli di friggitrice ad aria in commercio vi sono:
C’è da dire che comprare una friggitrice ad aria di ultima generazione significa acquistare un prodotto qualitativamente superiore rispetto ai primi modelli e soprattutto con il quale è possibile ottenere un risultato quasi pari a quello di una friggitrice tradizionale.
Come già affermato in precedenza, il risultato non è esattamente lo stesso di una classica frittura, ma sono molte le persone che trovano questo tipo di cottura anche migliore rispetto a quella tradizionale: affermano infatti che non solo il sapore dei cibi resta inalterato, ma l’alimento cotto risulta molto più leggero è per nulla unto.
Ad oggi le friggitrici ad aria stanno vivendo il loro momento d’oro: sempre più persone decidono di acquistare[9] questo prodotto perché sicuri di avere così una cucina molto più salutare e leggera anche quando ci si concede degli strappi alle regole, come i fritti.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Friggitrici ad aria: come friggere senza olio” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/friggitrici-ad-aria-come-friggere-senza-olio/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.