Il modo migliore per cucinare le Fajitas di pollo? Nel wok!

by Staff PassioneBBQ | Gennaio 18, 2023 13:43

Condividi:
Vai alla ricetta[1] Stampa ricetta[2]

Le fajitas di pollo sono una ricca e saporita ricetta messicana che può essere preparata in pochi minuti.

La ricetta prevede l’utilizzo di fette di petto di pollo, cipolle e peperoni, insaporiti con un mix di spezie ed erbe aromatiche. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati tagliati, vengono messi su una piastra ad alta temperatura e rosolati.
Il risultato è un piatto ricco e saporito che può essere servito con riso, insalata, salse piccanti o salse a base di formaggio per dare un tocco extra di sapore.

Le fajitas di pollo sono facili da preparare e rappresentano la perfetta soluzione quando si tratta di portare in tavola qualcosa di gustoso senza dover impiegare troppo tempo a cucinare.
Tutto quello che devi fare è tagliare gli ingredienti (anche in anticipo) e poi cuocerli velocemente all’ultimo minuto, per assicurarti un piatto caldo ed appetitoso da servire a tavola. Sono eccellenti anche se cucinate in anticipo e riscaldate al momento del servizio.

Non perdere le migliori offerte BBQ!

Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.

UNISCITI ORA

Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!

Fajitas di pollo nel wok

Sommario

Che carne usare per le fajitas?

Le fajitas[3] sono un tipico piatto della cucina Tex-Mex composto da striscioline di carne e verdure servite all’interno di una tortillas.
Sebbene originariamente fossero realizzate solo con carne di manzo, nello specifico con il diaframma di Angus (skirt di manzo) adesso è comune trovare fajitas realizzate con pollo, pesce, gamberetti e maiale.
Il punto fermo sono le cipolle ed i peperoni che vengono cotte insieme alla carne insaporendosi a vicenda. Il tutto viene poi accompagnato dai tradizionali condimenti Tex-Mex, ovvero: formaggio o salsa al formaggio, panna acida, pico de gallo e guacamole.

Come cucinare fajitas di pollo?

Per cucinare le fajitas di pollo non c’è niente di meglio della pentola wok in ghisa. Il wok fornisce la giusta quantità di calore per rosolare alla perfezione il pollo e le verdure, rendendo croccante l’esterno e lasciando morbido e succoso l’interno.
Inoltre è estremamente divertente e conviviale cucinare con il wok, soprattutto nel nostro caso, quando cuciniamo all’aperto sul barbecue.

Fajitas di pollo

Come marinare il pollo per le fajitas

Partiamo con una domanda che spesso mi viene posta quando si parla di questo piatto, ovvero: è necessario effettuare la marinatura della carne per le fajitas?
No, non è indispensabile, puoi anche saltare questo passaggio ed il risultato sarà comunque ottimo ma se ne hai il tempo ti consiglio vivamente di effettuare un breve passaggio con una semplice marinata a base di olio d’oliva, succo di lime, aglio tritato e spezie. E’ sicuramente il modo migliore per insaporire le striscioline di petto di pollo.
Ti basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti, aggiungere il pollo tagliato a listarelle e lasciar riposare il tutto in frigo per almeno 30 minuti e fino ad 8 ore prima di cuocere.

LEGGI ANCHE  Patate alla griglia

Fajitas di pollo

Le fajitas di pollo rappresentano un piatto tipico della cucina tex-mex, amato sia per il suo sapore speziato che per la sua semplicità nella preparazione. Questo piatto si compone principalmente di strisce di petto di pollo sapientemente marinate in una miscela di spezie aromatiche – tra cui spiccano il cumino, il coriandolo e il peperoncino – e successivamente cotte alla perfezione su una piastra rovente. La carne così preparata viene poi solitamente servita all'interno di morbide tortillas di farina o mais, accompagnate da una varietà di condimenti freschi e colorati che possono includere pezzetti di avocado, fette di pomodoro, cipolla affettata finemente, foglie di lattuga croccante e fettine di lime, oltre a salse come la guacamole o la salsa piccante, che aggiungono ulteriori note di sapore al piatto.

  • wok in ghisa
  • piastra per bbq
  • guanti bbq
  • cucchiai di legno

Ingredienti per la fajitas di pollo

  • 1 cucchiaio olio evo
  • 2 petti di pollo (tagliati a striscioline)
  • 1 peperone rosso (tagliato a listarelle)
  • 1 peperone giallo (tagliato a listarelle)
  • 1 cipolla bianca grande (affettata non troppo sottile)
  • ½ bicchiere acqua
  • 8 tortillas di mais o di grano tenero

Per la marinata

  • 50 ml olio evo
  • 60 ml succo di lime (se utilizzi limone 50 ml)
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 spicchi aglio fresco (tritato grossolanamente)
  • 1 cucchiaino paprika affumicata
  • 1 pizzico cumino in polvere
  • ¼ cucchiaino pepe macinato
  • 1 cucchiaino cipolla in polvere
  • ½ cucchiaino peperoncino in polvere (aumentare o diminuire la dose se si vuole più o meno piccante)

Per il rub per fajitas (mix di spezie)

  • ½ cucchiaino aglio in polvere
  • ½ cucchiaino cumino in polvere
  • ½ cucchiaino cipolla in polvere
  • ½ cucchiaino paprika
  • ½ cucchiaino paprika affumicata
  • ½ cucchiaino peperoncino in polvere

In alternativa puoi utilizzare un rub [5]Tex-Mex già pronto[6]

  1. Prepara la marinata mescolando insieme in una ciotola l’olio d’oliva, il succo di lime, l’acqua (se prevedi una marinata molto breve puoi anche evitare di aggiungere l’acqua), lo zucchero, il sale, l’aglio tritato, la paprika affumicata, il cumino, il pepe, la cipolla in polvere ed eventualmente il peperoncino.

  2. Taglia il petto di pollo a strisce sottili (più sono sottili meno tempo impiegheranno a cuocersi, ma occhio che troppo sottili possono asciugarsi in cottura)
  3. Inserisci le striscioline di petto di pollo in un sacchetto richiudibile, versa la marinata all’interno, fai uscire tutta l’aria dal sacchetto, richiudi e con le mani distribuisci in modo uniforme la marinata, quindi riponi in frigorifero.

  4. Marina il pollo per almeno 30 minuti e non più di 8 ore.

  5. Trascorso il tempo di riposo della marinata taglia i peperoni e la cipolla a striscioline e prepara il condimento per fajitas unendo insieme tutte le spezie secche in un contenitore: è fondamentale avere tutto già tagliato e pronto prima di andare in cottura.

  6. Preriscalda la wok in ghisa[7] a fuoco alto per qualche minuto.

  7. Versa un cucchiaio abbondante di olio, agita il wok per distribuirlo sulla superficie.

  8. Aggiungi il petto di pollo tagliato a striscioline.
  9. Soffriggi la carne fino a quando le striscioline non risultano ben rosolate, aiutati con un paio di cucchiai di legno per girare la carne.
  10. Rimuovi il pollo dal wok e metti da parte.
  11. Nella stessa wok dove hai appena cotto il pollo aggiungi le verdure tagliate a striscioline, cuocile qualche minuto fino a che non risultino ben rosolate ma ancora croccanti.
  12. Aggiungi il pollo cotto in precedenza, il condimento per fajitas, mezzo bicchiere d’acqua e mescola il tutto.
  13. Rigira spesso il tutto e cuoci per 5 – 6 minuti fino a che il pollo non sia completamente cotto.
  14. Porta in tavola, scalda le tortillas e assembla le tue fajitas messicane con i vari condimenti
Portata principale
Messicana, Tex – Mex
pollo, verdure, wok

Non perdere le migliori offerte BBQ!

Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.

UNISCITI ORA

Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!

 

Fajita di pollo peperoni e cipolle

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Santa Maria Tortilla Originale, 320g Santa Maria Tortilla Originale, 320g Nessuna recensione
Santa Maria Dip Salsa, Salsa Piccante Al Pomodoro, Con Aglio E Jalapenos, Ideale Come... Santa Maria Dip Salsa, Salsa Piccante Al Pomodoro, Con Aglio E Jalapenos, Ideale Come... Nessuna recensione 3,49 EUR 2,99 EURAmazon Prime[4]
Santa Maria, Mexican Chili Beans, Fagioli al Chili, Ideali per Condire con Carne o come Condimento... Santa Maria, Mexican Chili Beans, Fagioli al Chili, Ideali per Condire con Carne o come... Nessuna recensione 2,90 EUR 2,59 EURAmazon Prime[4]

Come farcire le fajitas di pollo?

Puoi farcire le fajitas praticamente con tutto quello che ti viene in mente, ma se vuoi gustare i sapori autentici della cucina Tex-Mex non devono mancare:

Scalda la tortillas, stendila in un piatto e spalma al centro il guacamole, aggiungi un cucchiaio di fagioli neri precotti, il preparato di pollo e verdure, il pico de gallo e un cucchiaio di panna acida. Arrotola e chiudi la tortillas e gustala ben calda!
Ovviamente le varianti sono infinite, puoi sostituire il guacamole con una salsa al formaggio, la panna acida con una salsa barbecue, condire solo con pomodoro ed insalata per un gusto più mediterraneo, puoi eliminare completamente le salse e spruzzare la carne con succo di lime, puoi farcire con salsa messicana piccante, insomma puoi fare quello che vuoi e creare la tua fajitas ideale.

S.OF. WOK E HIERRO COLADO Ø40,13cm 8856 WEBER
  • S.OF. WOK E HIERRO COLADO Ø40,13cm 8856 WEBER

Guacamole

Il guacamole è una salsa densa a base di avocado immancabile nell’accompagnare i piatti messicani. Proprio come ogni piatto tradizionale, vanta un numero infinito di ricette, con ingredienti che dipendono dalla zona di provenienza e dal gusto di chi lo prepara. La ricetta più semplice, tuttavia, include:

Preleva la polpa dell’avocado con un cucchiaio e mettila in un mortaio, aggiungi il succo di lime e comincia a schiacciare fino ad ottenere una consistenza cremosa, taglia finemente il cipollotto e trita il coriandolo, aggiungili al composto e amalgama il tutto, aggiusta di sale e per ultimo aggiungi il pomodoro privato dei semi tagliato a dadini.

Pico de gallo

Altro accompagnamento immancabile nella cucina messicana, il pico de gallo altro non è che una fresca insalata di pomodori e cipolla a cui si aggiungono vari condimenti. Io amo realizzarla più semplice possibile quindi:

Priva i pomodori dei semi e tagliali a dadini, della stessa dimensione taglia la cipolla, unisci in una ciotola, condisci con il succo di lime, l’olio, il sale ed il coriandolo tritato. Mescola il tutto ed il pico de gallo è pronto.

Come piegare una fajitas?

Esistono diversi modi per piegare, chiudere, arrotolare la fajitas nella tortillas, io amo chiuderle con il metodo qui sotto perchè mi lascia spazio in cima per aggiungere salse e condimenti come ad esempio la panna acida o un ulteriore cucchiaiata di guacamole (non è mai abbastanza ).

Come piegare una fajitas

Come piegare una fajitas

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Il modo migliore per cucinare le Fajitas di pollo? Nel wok!” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Condividi:
Endnotes:
  1. Vai alla ricetta: #recipe
  2. Stampa ricetta: https://www.passionebbq.it/wprm_print/fajitas-di-pollo
  3. fajitas: https://www.passionebbq.it/fajitas/
  4. [Image]: https://www.amazon.it/gp/prime/?tag=passionebbq-21
  5. In alternativa puoi utilizzare un rub : https://amzn.to/49rcKXA
  6. Tex-Mex già pronto: https://amzn.to/49rcKXA
  7. wok in ghisa: https://amzn.to/42Atk59

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/il-modo-migliore-per-cucinare-le-fajitas-di-pollo-nel-wok/