by Staff PassioneBBQ | Aprile 8, 2016 21:06
Sommario
ToggleCome scrive Meathead Goldwyn[1] nel suo blog, non è necessario mettere un wonderbra per rendere il petto di pollo o il petto di tacchino più saporito 😆
Certamente potremmo ricorrere a tutti i tipi di Seasoning conosciuti, dal rub al mopping, dalla salamoia (wet o dry[2]) alla marinata [3]fino alle salse, ma tutte queste cose insaporiranno e miglioreranno solo la parte esterna e superficiale della nostra carne.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Se si vuole davvero aumentare il sapore e la moisture, occorre andare più in profondità, occorre “portare” aromi e succhi ben all’interno del nostro pezzo di carne, ben più giù di qualche millimetro… bisogna ricorrere alle injection!
Iniezioni di sapore, iniezione di succhi, grassi e liquidi che arricchiranno e insaporiranno dall’interno la nostra carne.
Non prenderlo alla lettera, ma praticamente la marinata viene iniettata all’interno anziché immergervi il pezzo di carne.
Nei circuiti delle gare di barbecue[4] è ormai prassi consolidata affidarsi alle injection per portare sapori e liquidi in profondità, ma anche quando si è nel proprio giardino questa tecnica è davvero ottima per arricchire la carne dall’interno di grassi, spezie, aromi e sapori.
Vediamo quali sono i benefici principaali rispetto alla salamoia o alla marinatura:
Il segreto per comporre delle buone injection è: farle semplici!
Diciamo pure che una concentrazione dal 1% al 2% di sale (10 g o 20 g per litro), ed il non utilizzare sapori troppo forti e caratterizzanti come l’aglio o erbe dai sapori intensi che potrebbero nascondere o stravolgere il gusto della carne, sono da considerarsi delle ottime linee guida per realizzare un’ottima injection.
Le preparazioni migliori sono a base di acqua salata o brodo per il manzo ed maiale, burro fuso leggermente sapido per pollo e tacchino (essendo carni poverissime di grasso). Io mi trovo benissimo con dell’ottimo brodo di manzo (magari doppio) con l’aggiunta di qualche spezia e qualche goccia di Salsa Worcestershire[5] .
Come per i rub, esistono decine di preparati adatti ad ogni tipo di carne ed esigenza, alcuni studiati e realizzati appositamente dai più grandi Pit Master americani, a voi la scelta se affidarvi a queste soluzioni o provare a sperimentare…
Per poter effettuare le injection è fondamentale l’utilizzo di una apposita siringa[6] che permetta di iniettare liquidi ma anche piccole particelle, come spezie ed aromi, senza che che l’ago si intasi.
Se invece punti al circuito delle gare di barbecue[11] o hai grandi quantità di carne da iniettare, dovrai dotarti di uno strumento di difficile reperibilità sul mercato italiano come il Chop’s Power Injector System[12] :
[13]
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
In più, se l’articolo “Injection: iniezioni di sapore, un altro modo di fare seasoning” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/injection-iniezioni-di-sapore/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.