Il petto di pollo affumicato su placca di cedro oltre ad essere un piatto estremamente dietetico e salutare (ogni tanto qualche sacrificio bisogna farlo) è una preparazione che rende unico e succulento il petto di pollo, i tuoi amici rimarranno a bocca aperta e ti chiederanno di prepararlo nuovamente alla prima occasione.
[row][paragraph_left]
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
In un recente articolo abbiamo visto come cuocere alla perfezione un petto di pollo al barbecue[1], come portarlo al giusto grado di cottura senza renderlo troppo asciutto o come spesso mi è capitato di mangiare anche nei ristoranti… secco!
In questa ricetta che alza leggermente l’asticella della difficoltà di preparazione, oltre a preservare la succosità e morbidezza della carne aggiungeremo due elementi che nella cottura al barbecue si incontrano spesso: la marinatura e l’affumicatura.
Affumicatura che sarà effettuata tramite la tecnica del “planking” con l’ausilio di placche di cedro. Il Planking viene principalmente utilizzato per affumicare pesci e crostacei, ma come dimostra questa ricetta si ottengono ottimi risultati anche con il pollame.
Petto di pollo affumicato su placca di cedro: il procedimento
metti a bagno le placche di cedro almeno un’ora prima di utilizzarle avendo cura di posizionarvi qualcosa di pesante sopra, così da avere la placca completamente immersa nell’acqua
prepara la marinata mescolando in una ciotola la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, il sale, il pepe, il rosmarino fresco tritato grossolanamente, l’olio EVO ed un cucchiaio di senape che servirà per stabilizzare l’emulsione.
mescola bene il tutto vigorosamente! Aiutati con una frusta magari
prepara i petti di pollo eliminando l’ossicino centrale, separa i due seni e ripulisci da eventuali parti di grasso e brandelli di carne.
prendi un sacchetto di plastica richiudibile o in alternativa i sacchetti gelo. Posiziona all’interno i petti di pollo, versa la marinata e richiudi il sacchetto. Riponi in frigo e lascia insaporire per almeno mezz’ora
togli il pollo dal frigo e prepara il tuo barbecue per una cottura indiretta[3] con un setup a 2 zone di cottura[4]
asciuga il petto di pollo dalla marinata con un panno carta e adagialo sulla placca di cedro, guarnisci con una o due fette di limone ed un rametto di rosmarino.
sei pronto per andare in cottura!
posiziona le placche di cedro sul lato delle braci o del bruciatore accesso se utilizzi un bbq a gas, chiudi il coperchio e attendi che la placca cominci a fumare.
quando il fumo esce copioso dal barbecue sposta le placche sul lato indiretto e continua la cottura del petto di pollo fino al raggiungimento dei 72° C interni. Utilizza un termometro a sonda[5] per monitorare costantemente la temperatura interna.