Succosa, tenera e incredibilmente saporita, questa ricetta del cosciotto di agnello alla griglia con timo, aglio e limone può essere preparata sia con l’osso che con la coscia disossata. Personalmente preferisco sempre la versione con l’osso, trovo che sia molto più scenografica e saporita anche se leggermente più complicata da affettare e servire.
Per lo slather (salsa a base senape che ricopre la carne)
3spicchi aglio
1mazzettotimo fresco
1limonela buccia grattugiata
3cucchiaisenape
150mlolio evo
⅓cucchiainosale
⅓cucchiainopepe
Istruzioni
Prepara il cosciotto per la cottura: rifila eventuali pezzi di carne ed elimina completamente lo strato superficiale di grasso presente sul cosciotto (che fa da barriera per il condimento). In alternativa puoi effettuare delle incisioni sul grasso con un coltello affilato tracciando delle righe nei due sensi a formare dei rombi.
Prepara il barbecue per una cottura indiretta a temperatura medio-alta, intorno ai 180 – 200 °C
Nel frattempo condisci il cosciotto d’agnello con una generosa spolverata di sale e pepe su tutti i lati.
Quando la griglia è ben calda, con l’apposita spazzola gratta e pulisci con cura la griglia.
Ungi la griglia, per facilitarti nell’operazione puoi bagnare un foglio di carta da cucina con qualche goccia di olio vegetale, quindi con l’aiuto della pinza strofinarlo velocemente sulla griglia calda. Questo garantirà che il cosciotto non si attacchi alla griglia.
Disponi la coscia di agnello sulla griglia lontano dalla fonte di calore, in cottura indiretta. Inserisci la sonda di un termometroa sonda o di un Meater nel punto più carnoso e chiudi il coperchio.
Prepara lo slather che utilizzerai per spennellare la carne durante la cottura. Mescola e amalgama in una ciotola la senape, il timo e l’aglio tritati finemente, la scorza di limone, l’olio, un pizzico di sale e uno di pepe.
Dopo la prima mezz’ora di cottura, spennella il cosciotto con la salsa alla senape appena preparata .
Ripeti l’operazione ogni 10 – 15 minuti fino a quando il cosciotto di agnello alla griglia non sarà pronto.
Lascia cuocere fino al raggiungimento dei 64 °C interni.
Rimuovi l’agnello dal barbecue e lascia riposare la carne per 10 minuti prima di affettare