Un arrosto “importante” per le feste, un fantastico pezzo di manzo rosolato alla perfezione con una crosta sapida e profumata alle erbe aromatiche ed un interno tenero e succoso da sciogliersi in bocca, appena rosato al centro. Ecco il cube roll al girarrosto!
Tampona con carta da cucina ed asciuga perfettamente la superficie della carne.
Con lo spago da cucina effettua una legatura del pezzo di carne, giusto per tenerlo omogeneo e compatto quando sarà il momento di inserirlo sul girarrosto.
Quando la carne è completamente asciutta, spennella un velo di senape o se preferisci di olio evo sulla carne, aiuterà a far aderire il rub.
Prepara il rub mescolando In una ciotola il sale, il pepe e l'aglio in polvere.
Ricopri generosamente la superficie della carne con il mix di spezie.
Riponi la carne in frigorifero per almeno una, meglio due ore. Questa operazione consentirà al rub di aromatizzare la carne e favorirà la creazione della crosta in cottura.
Prepara il dispositivo per la cottura al girarrosto, io ho utilizzato un kettle ed ho quindi disposto una leccarda al centro per raccogliere lo sgocciolamento degli umori della carne e i due cestelli porta-carbone ai lati.
Quando il carbone è perfettamente accesso, ovvero quando la parte superiore è ricoperta dalla patina bianca di cenere, versalo in parti uguali nei 2 cestelli ai lati della leccarda.
A questo punto installa l’anello per il girarrosto se il tuo dispositivo lo prevede, chiudi il coperchio e stabilizza la temperatura a 160 - 170 °C.
Infilza il cube roll sullo spiedo, cercando di centrarlo il più possibile, quindi bloccalo con i forchettoni del girarrosto. Fai un test facendo qualche giro tra le mani con lo spiedo per verificare che il pezzo di carne sia ben bloccato, stabile e centrato. Applica le eventuali correzioni prima di serrare definitivamente i forchettoni.
Se possiedi un termometro senza fili tipo il Meater questo è il momento per inserirlo fino al cuore della carne. In alternativa puoi utilizzare un termometro a lettura istantanea da utilizzare di tanto in tanto per verificare lo stato della cottura.
Inserisci lo spiedo sul girarrosto e accendi il motore. Attendi un paio di giri per verificare che tutto sia a posto.
Se vuoi aggiungere anche una nota affumicata, questo è il momento di aggiungere qualche chps di legno sulle braci dell'essenza che preferisci, in questo caso ti consiglio di utilizzare ciliegio o hickory.
Chiudi il coperchio e lascia cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo prepara il burro alle erbe aromatiche: in un pentolino a fuoco moderato sciogli il burro e aggiungi l’olio d’oliva, il timo, il rosmarino, l’aglio e la salsa di soia.
Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, apri il coperchio e spennella il cube roll con il burro fuso.
Chiudi il coperchio e continua così ogni 20 minuti fino a quando non raggiungi la temperatura interna di 54 °C per una cottura media al sangue. Indicativamente, a seconda dello spessore del pezzo di carne potrebbero volerci da un ora e mezza a più di due.
Al raggiungimento della temperatura desiderata trasferisci lo spiedo su un tagliere, copri la carne con un foglio di alluminio e lascialo riposare per 15 - 20 minuti. Ricorda che in questa fase la temperatura interna del pezzo di carne potrebbe aumentare ancora di 2 o 3 gradi.
Al termine della fase di riposo (rest) sfila lo spiedo, affetta e servi ancora caldo.