Si sa, le patate piacciono a tutti, ma le patate al cartoccio rappresentano una preparazione semplice ma allo stesso tempo geniale, massima resa con il minimo sforzo! A me piace servirle con questa opulenta salsa e bacon croccante, ma davvero puoi dare sfogo alla fantasia e riempire le patate alla brace come più ti piace.
Lava accuratamente le patate sotto l’acqua corrente senza togliere la buccia, quindi con l’aiuto di una spazzola effettua un vero e proprio scrub per rimuovere eventuali residui di terra, quindi asciugale.
Con un pelapatate o un coltellino rimuovi eventuali punti verdi.
Prepara 4 fogli di carta alluminio abbastanza grandi da poter accogliere e avvolgere completamente le patate. Utilizza fogli di alluminio spessi e resistenti, altrimenti utilizza 8 fogli di carta alluminio sovrapponendoli a due a due.
Con i rebbi di una forchetta bucherella le patate in più punti, quindi ungi la buccia con un filo d’olio e spolvera con sale e pepe a piacere
Avvolgi con i fogli di carta alluminio le patate accertandoti che siano perfettamente chiuse e sigillate. Non è importante che il “cartoccio” sia aderente, l’importante e che non fuoriesca il vapore quando sono in cottura.
Preriscalda il barbecue e posiziona le patate in cottura diretta: - se utilizzi un dispositivo a gas portalo almeno a 200 °C e disponi le patate in corrispondenza (sopra) i bruciatori accesi; - se utilizzi un dispositivo a carbone posiziona le patate al cartoccio direttamente sulla brace rovente (le eventuali parti annerite delle patate alla brace non andranno mangiate ovviamente, ma regaleranno un inconfondibile aroma di affumicato a tutta la polpa)
Chiudi il coperchio del barbecue, e lascia cuocere.
Nel frattempo prepara la farcitura: in una ciotola unisci la panna acida, la maionese, l’aglio tritato finemente, il sale ed il pepe. Mescola ed amalgama il tutto
Sminuzza il bacon con un coltello , fallo saltare in padella finché non risulta brunito e croccante, quindi lascialo asciugare su un foglio di carta assorbente.
Dopo 40 - 45 minuti inizia a verificare la cottura delle patate che a seconda delle dimensioni potrebbero essere pronte.Con lo stuzzicadenti: infilza le patate e se non incontri alcuna resistenza sono certamente pronteCon il termometro: misura al centro delle patate che abbiano raggiunto la temperatura di 94 °C.
Togli le patate dal barbecue, apri il cartoccio facendo attenzione al vapore che ne fuoriesce, magari utilizza dei guanti resistenti al calore e lascia raffreddare qualche minuto.
Con un coltello affilatoincidi le patate per la lunghezza, schiacciale leggermente alle estemità per allargare l'incisione fatta con il coltello.
Farcisci come più ti piace, nel nostro caso con la crema a base di panna acida e maionese, una spolverata di briciole di pancetta croccante e dell'erba cipollina.