Il petto di tacchino affumicato è una vera delizia per il palato, un piatto che sa conquistare con il suo aroma intenso e la sua texture succulenta. Prepararlo è molto semplice, basta prendere un bel pezzo di petto che viene condito e poi affumicato lentamente.
Accendi il barbecue (dai un'occhiata a come accendere la carbonella in 20 minuti senza sforzo) e imposta una cottura indiretta a bassa temperatura. Questa volta sono stato un po’ più alto dei classici 107 °C del low & slow, ho impostato la cottura a 140 °C . Ti basterà poco meno di mezzo cesto di bricchette se usi un dispositivo a carbone o un solo bruciatore accesso se utilizzi un dispositivo a gas.
Con un coltello a lama flessibile rifila il petto di tacchino ed elimina eventuali cartilagini, grasso o pellicole. Se il pezzo di carne non è omogeneo o tende ad aprirsi, valuta una legatura con lo spago da cucina.
Prepara il rub (il mix di spezie) che utilizzerai per insaporire la fesa di tacchino: unisci lo zucchero di canna, il sale, la paprika, la cipolla, l’aglio, l’origano e il pepe nero in una ciotola. Mescola bene con le dita e cerca di eliminare eventuali grumi.
Ungi leggermente il petto di tacchino su tutti i lati con l’olio evo quindi spolvera abbondantemente con il rub appena preparato.
Metti il petto di tacchino nel tuo dispositivo lontano dalla fonte di calore, inserisci delle chips o dei chunks di legno aromatico sopra i carboni ardenti oppure nell’apposita smoker box sul bruciatore acceso se utilizzi un barbecue a gas.
Inserisci la sonda di un termometro nella parte centrale della fesa di tacchino, chiudi il coperchio e affumica dolcemente. Quando termina l’emissione di fumo, rabbocca con ulteriori chips di legno aromatico. Io per questa ricetta ho utilizzato chunks di Hickory.
Spennella con burro fuso ogni 30 minuti mentre affumichi
Cuoci fino a quando al centro del petto di tacchino raggiungi la temperatura di sicurezza di 74 ° C.Io ho impiegato circa 1 ora e 20 minuti ed il mio pezzo pesava poco meno di 1 kg. Verifica magari con un termometro istantaneo la temperatura in altri 2 o 3 punti a seconda delle dimensioni del pezzo.
Rimuovi il petto di tacchino affumicato dal tuo bbq e lascia riposare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servire.
Affetta contro fibra e gusta il tuo tacchino affumicato come non lo hai mai mangiato, il tutto in meno di un’ora e mezza!